Search results for " alessitimia"
showing 9 items of 9 documents
Bruxismo: un disturbo della regolazione affettiva? Alessitimia e strategie di coping
2006
LA “MALATTIA DEL BACIO SALATO”: STUDIO SULLA QUALITÀ DI VITA IN PAZIENTI ADULTI AFFETTI DA FIBROSI CISTICA
2010
I recenti progressi nella diagnosi e nel trattamento della Fibrosi Cistica (FC) hanno permesso un miglioramento della vita media e un importante aumento della percentuale di individui con FC che raggiungono e vivono l’età adulta; obiettivo dello studio è valutare il vissuto emotivo e psicologico dei pazienti adulti con FC che afferiscono regolarmente al Centro di Palermo, Ipotesi: il presente contributo rappresenta il primo studio esplorativo sulla relazione tra qualità di vita, alessitimia e resilienza in pazienti adulti affetti da FC. La nostra ipotesi è che buone capacità resilienti e adeguate capacità di regolare le emozioni possano fungere da fattori protettivi di salute, contribuendo …
Ruolo delle caratteristiche di personalità nel rapporto tra aspetti sintomatologici, qualità della vita ed andamento della patologia nelle pazienti c…
2008
QUALITà DELLA VITA IN GRAVIDANZA E VARIABILI PSICOLOGICHE: UN CONTRIBUTO DI RICERCA
2010
La ricerca si propone di valutare l'andamento della qualità della vita e l'evoluzione dei sintomi depressivi durante la gravidanza, utilizzando appositi strumenti psicometrici somministrati a un campione di 90 donne, durante i tre trimestri di gravidanza. Particolarmente interessante si è rivelata l'analisi longitudinale della tonalità depressiva: il trend sembra decrescere nell'ultimo trimestre, parallelamente all'aumento dello stato di salute mentale. Nel post-partum si evidenzierebbe un incremento della tonalità depressiva e un miglioramento della componenete fisica della slaute, a sfavore della componente mentale. Nel complesso i datiemersi dall'evoluzione dei sintomi depressivi sono in…
Ansia, Depressione e Qualità della Vita nei pazienti oncologici in trattamento radioterapico
2012
Introduzione: La gestione del paziente oncologico in corso di trattamento radioterapico non può prescindere da un’attenta valutazione delle variabili soggettive legate all’emotività e al vissuto interno del paziente, essendo tali aspetti implicati nella compliance al trattamento (Neilson et al., 2010). Questo lavoro si pone un duplice obiettivo: indagare la presenza di ansia, depressione e qualità della vita in un gruppo di pazienti oncologici non omogeneo per patologia, stadio della malattia e trattamento; valutare in che termini l’introduzione di un intervento psicologico possa avere delle ricadute sul benessere psico-fisico dei pazienti. Metodologia: Il campione è costituito da 50 pazien…
Stili difensivi, alessitimia e percezione della qualità della vita in pazienti affette da neoplasia al seno
2011
Introduzione: Il presente lavoro indaga la qualità delle reazioni emotive e psicologiche delle pazienti affette da cancro mammario, sottoposte a intervento chirurgico e in diversi stadi di malattia. Metodologia: Il campione è composto da 110 pazienti così suddivise: 40 in follow-up, 41 sottoposte a chemioterapia adiuvante, 29 metastatiche. Strumenti: Defense Mechanisms Inventory (DMI, Ihilevich e Gleser, 1986), Toronto Alexithymia Scale (TAS-20, Taylor GJ,1992), EORTC QLQ-C30-BR23 (Fayers PM et al 1998). Risultati: Nei tre gruppi si rivela differenza alle scale F1 (p<.01), F2 (p<.03), F3 (p<.00) della TAS-20 e QoL (p<.02) e FS (p<.01) dell’EORTC. Al DMI si riscontrano punteggi più elevati a…
La doppia diagnosi nella dipendenza alcolica: una ricerca sulla correlazione fra alcolismo, alessitimia e disturbi di personalità
2010
La ricerca si propone la valutazione della comorbilità psichiatrica in una popolazione clinica di alcol dipendenti. Lo studio si è svolto presso il servizio tossicodipendenze del distretto 11 della città di Palermo e ha previsto il reclutamento di un campione clinico costituito da 45 soggetti. Il campione è stato sottoposto alla somministrazione di due interviste psichiatriche (TAS-20 e SCID-II) e si è cercato di individuare l’esistenza di una correlazione fra gli esiti delle stesse e gli indici di prognosi precedentemente stabiliti e valutati. L’analisi dei risultati ha dimostrato la presenza di una correlazione piuttosto significativa fra elementi suggestivi di prognosi sfavorevole e esit…